L'istituto Comprensivo XIII Aprile è composto da 5 plessi, tre - infanzia, primaria e secondaria di primo grado - sono nel Comune di Bibbiena e due - infanzia e primaria - nel Comune di Ortignano Raggiolo. I due comuni sono luoghi artigianali e commerciali, in passato sedi di importanti attività produttive nel settore tessile e dei prefabbricati che hanno attirato molti migranti da Asia ed Europa dell'Est e Balcanica. La crisi economica degli ultimi anni ha segnato molti bilanci familiari, ha determinato flussi migratori sia in uscita sia in ingresso, soprattutto dal Sub-Continente Indiano, con ripercussioni sul processo formativo degli alunni.
L'ambiente di provenienza mediano è medio alto. La Scuola è una valida agenzia educativa in cui le famiglie e anche altre istituzioni territoriali ripongono attenzione e aspettative riguardo al processo educativo e formativo dei più giovani. L'istituto da anni sta affrontando la sfida di far convivere e valorizzare tutte le diversità in un’ottica di
inclusione interculturale. Sono presenti numerose comunità straniere coese tra loro, ma poco integrate nel contesto generale. L' alto numero di alunni stranieri sollecita una particolare attenzione ai processi di integrazione ed inclusione attuate anche mediante interventi di alfabetizzazione linguistica ed educazione interculturale.