Scuola/Istituto

Scuola PRIMARIA "San Piero"

Cosa fa

La scuola primaria "Mons. Cesare Zacchi" è situata nel cuore della Val Teggina all'interno del comune di Ortignano Raggiolo. L'offerta formativa prevede un tempo scuola articolato su 9 ore giornaliere dove la didattica curricolare si arricchisce di esperienze pratiche e progetti legati al territorio. Questa "piccola" realtà accoglie bambini e bambine provenienti da diversi paesi casentinesi rispondendo alle esigenze lavorative delle famiglie. Ogni azione organizzativa, educativa e didattica ha come riferimento primario la centralità dell'alunno. Si persegue l'obiettivo di creare un clima di serenità e fiducia reciproca valorizzando il dialogo come mezzo attraverso il quale si raggiunge un'ampia condivisione di scelte e regole comuni.     

Servizi

Scuola Primaria di S. Piero in Frassino "MONS. CESARE ZACCHI";

45 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Da alcuni anni, la scuola offre anche un servizio di prescuola, a partire dalle ore 7:15 del mattino, e postscuola fino alle ore 17:15 del pomeriggio finanziato dalla Ditta Miniconf di Ortignano Raggiolo a cura di educatori profesionali esterni.

MODALITÀ DI ENTRATA ED USCITA

Orario

Modalità

Dalle 7:15

alle 8:00

Entrata anticipata degli alunni che hanno fatto domanda per il servizio prescuola. 

7:55

Le insegnanti si trovano in classe ad accogliere gli alunni cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni. 

Tra le 7:55

 e le 8:00

Gli alunni entrano a scuola:

  1. gli alunni, accompagnati da persona adulta, arrivano a scuola in tempo utile per l’inizio della lezione; 
  2. i genitori lasciano i propri figli all’ingresso della scuola consegnandoli ai collaboratori scolastici che li indirizzano verso le rispettive classi; 
  3. gli alunni, appena giungono a scuola, si recano nella propria aula e si organizzano per l’inizio della lezione.

Dopo le ore 8:05, l’adulto che accompagna il bambino al portone, sarà chiamato a completare l’apposito registro firmando il ritardo.

Ore 10.30

Suono della campanella per inizio intervallo:

due alunni per classe vengono invitati ad andare a lavarsi le mani in bagno, con turnazione maschio/femmina. Una volta rientrati in aula, i bambini consumano la propria colazione seduti al proprio posto. In caso di maltempo proseguono l’intervallo nella propria aula organizzandosi in attività strutturate altrimenti possono recarsi in cortile.

Ore 11.20

Suono della campanella e fine intervallo.

Ore 13.00 

Dopo il suono della campanella due alunni per classe vengono invitati ad andare a lavarsi le mani in bagno, con turnazione maschio/femmina. Pranzo. Gli alunni sono tenuti ad avere un comportamento corretto e rispettoso dell’ambiente. 

Ore 14.00

Fine del pranzo. Gli alunni, guidati dall’insegnante, rientrano nelle loro aule; in caso di maltempo proseguono il momento ricreativo nella propria aula organizzandosi in attività strutturate altrimenti possono recarsi in cortile.  

Ore 14.30

Suono della campanella e inizio lezioni pomeridiane. 

Ore 17:00

Al suono della campanella:

  1. gli alunni sono invitati a controllare il proprio corredo scolastico, per facilitare le operazioni di uscita ed evitare, così, un nuovo accesso ai locali scolastici;
  2. gli alunni vengono consegnati dall’insegnante al genitore o a persona delegata davanti al portone;
  3. gli alunni autorizzati per l’uscita posticipata, fatta su richiesta, ore 17:15, vengono sorvegliati dal personale del servizio doposcuola e consegnati dallo stesso al genitore o persona delegata al ritiro;
  4.  genitori ed alunni sono invitati a non sostare negli spazi della scuola dopo l’uscita;
  5. l’uscita delle classi segue l’ordine stabilito: V-IV-III- II- I pertanto si invitano i genitori a non assembrarsi tutti davanti al portone, ma dare la precedenza a coloro che hanno la classe in uscita che si devono porre davanti al portone stesso e non al di là della sbarra, per farsi individuare dalle insegnanti.
Percorsi di studio

Organizzazione e contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria Scolastica:

E - mail aric82200t@istruzione.it     

PEC aric82200t@pec.istruzione.it

Telefono 0575560251

Sedi informative

AREE822032

 

Edificio scolastico

Ulteriori informazioni

Via Garibaldi 12, 52010 Ortignano Raggiolo (Ar)