Cos'è

ICF - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
ICF-child.pdf 

Decreto legislativo n.378 INCLUSIONE SCOLASTICA
Decreto Legislativo Inclusione scolastica.pdf 

Disturbi dell'attenzione e iperattività
Consensus Conference ADHD 2003.pdf 
Linee_guida_ADHD.pdf 

Modelli P.E.I. Infanzia e Primaria I.C.Soci
PEI_nuovo-modello-proposta Regione Toscana Convegno Firenze.doc 
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO infanzia 2-1 2.docx 
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO.doc 

MONITORAGGI a.s.2017-2018 e RELAZIONE FINALE 2019-2020
ULTIMO RELAZIONE FINALE 2019-2020.soci.docx 
MONITORAGGI 2017-2018.doc 

Materiali di lavoro inclusione con la Comunicazione Aumentativa -CA-
Bibliografia Inbook.pdf 
Come leggere gli inbook.pdf 

LINEE GUIDA, LEGGI informazioni utili
Buona-scuola-promozione-dell-inclusione-scolastica-degli-studenti-con-disabilita.pdf 
Consensus Conference ADHD 2003.pdf 
Decreti attuativi.pdf 
Decreto Legislativo Inclusione scolastica (1).pdf 
Disprassia verbale.pdf 
L. 134 del 2015 AUTISMO.pdf 
Linee Guida DSA SINPIA.pdf 
Linee guida n.21 SPETTRO AUTISMO.pdf 
Linee_guida_ADHD (1).pdf 
Molteni_linee-guida-indicatori T.A.E. Transform Autism Education.pdf 

AUTISMO

Articoli scientifici

Autismi-e-genitorialità.pdf Autismo-e-autodeterminazione.pdf 
Comunicazione-Aumentativa-e-apprendimento-della-letto-scrittura.pdf 
Esperienza-della-genitorialità.pdf 
Evoluzione-dellautismo-diagnosticato-nei-primi-4-anni-di-vita.pdf 
Facilitare-la-comunicazione-attraverso-la-musica.pdf 
Lautismo-oggi.pdf 
Lintervento-educativo.pdf 
Lintervento-precoce-nellautismo.pdf 
Lintervento-psicoeducativo.pdf 

Approfondimenti
gioco e relazione.pdf 
metafore nello spettro autistico.pdf 
metodo comportamentale.pdf 
produzione del testo scritto.pdf 
tipologie di giochi da tavolo.pdf 

Alunni nello spettro dell'autismo
Cottini-autismo-a-scuola-min.pdf 
DAlonzo-autismo-e-lavoro-unitario.pdf 
Etichettatura spazi ed azioni.pdf 
Molteni_linee-guida-indicatori T.A.E. Transform Autism Education (1).pdf 

Schede di osservazione
Schede di Osservazione.pdf 

Materiale didattico
Si e no linguaggio espressivo.pdf 
Vero falso.pdf 

Linee Guida
Il 10 maggio 2018 la Conferenza unificata tra Governo, Regioni, province autonome di Trento e Bolzano ed Enti Locali, ha approvato l'aggiornamento delle Linee di Indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi dello Spettro Autistico. Il documento porta a compimento l'iter legislativo partito con la Legge 134/2015. Il percorso di aggiornamento è iniziato soltanto da qualche mese. Sono pertanto tuttora reperibili, in rete e su questo spazio, le linee di indirizzo del 2012 e la Linea Guida 21 di SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza).

In allegato Le linee di indirizzo, la Linea Guida 21 e i criteri del DSM V per l'autismo.

Conferenza Unificata 2012.pdf 
DSM5-Sensi.pdf 
L. 134 del 2015 AUTISMO (1).pdf 
Linee guida n.21 SPETTRO AUTISMO (1).pdf